L'evolversi delle Direttive Europee sulla valutazione dell'impatto delle attività umane sull'ambiente, hanno introdotto nei paesi UE, alcuni strumenti di elevata importanza amministrativa, finalizzati ad analizzare preventivamente gli effetti di un determinato progetto o di specifiche attività antropiche, capaci di incidere con modalità potenzialmente rilevanti sull'ecosistema.
In Italia, il "Testo Unico Ambientale" (D. Lgs. n. 152/06 e s.m.i. - Parte II), disciplina le procedure per la VIA, per la Valutazione di impatto Ambientale Strategico (VAS) e per l'Autorizzazione Integrata Ambientale (IPPC).
V.I.A. | La Valutazione di Impatto Ambientale - VIA, consiste in uno studio dei possibili effetti sull'uomo e l'ambiente, in conseguenza dell'esercizio di particolari attività produttive (previste all'Allegato III del D. Lgs n.152/06 e s.m.i.), ed è sostanzialmente mirata a contenere i fattori di rischio. Si tratta di verificare (a livello progettuale), quali saranno gli impatti ambientali più significativi, cioè le maggiori pressioni apportate nei livelli ecologici di un sistema, devono inoltre essere valutati anche tutti possibili vantaggi e svantaggi (sia economici che sociali), riferibili alla realizzazione del progetto nel suo complesso. |
V.A.S. | La Valutazione Ambientale Strategica - VAS, è solitamente applica su scala geografica più ampia rispetto alla VIA, quindi, nella pianificazione territoriale e nelle scelte di destinazione d'uso del suolo. Scelte che in diversi settori (agricolo, forestale, energetico, industriale, dei trasporti, della gestione dei rifiuti e delle acque, ecc.), hanno effetti significativi sull'ambiente. |
A.I.A | L'Autorizzazione Integrata Ambientale - IPPC (Integrated Pollution Prevenction Control) è una strategia comune a tutta l'Unione Europea e serve a migliorare le prestazioni ambientali di soggetti o complessi industriali vincolati ad autorizzazioni ambientali. Prevista in attuazione della Direttiva 96/61/CE, e dalle successive Direttive 2008/1/CE e 2010/75/CE, concerne l'analisi integrata della prevenzione e riduzione dell'inquinamento, pertanto particolari attività produttive, energetiche, industriali e gestione/trattamento dei rifiuti, devono disporre di Autorizzazione Integrata Ambientale, per valutare gli aspetti legati sia alla salubrità dei comparti ambientali esposti, sia ai quantitativi di risorse naturali disponibili consumate. |
Da precisare che la Commissione Europea nel 2013 ha pubblicato le Linee Guida per l'integrazione dei temi "Cambiamenti climatici" e "Biodiversità" nella VAS e nella VIA.
La Valutazione d'Incidenza - VINCA, è un procedimento di analisi preventiva a cui viene sottoposto un progetto ricadente in un Sito di Interesse Comunitario (SIC) o Zone a Protezione Speciale (ZPS).
Riguarda pertanto solo gli aspetti naturalistici degli impatti prodotti, mentre la VIA e la VAS sono mirate ad aspetti di tipo chimico-fisico, estetico, sociale, economico e culturale. Tale valutazione è stata introdotta dall'Art. 6 della Direttiva Habitat, con lo scopo di salvaguardare l'integrità della Rete Natura 2000, anche attraverso l'esame delle interferenze prodotte da piani e progetti, non direttamente connessi alla conservazione dell'habitat (linee elettriche, piano faunistico, attività estrattiva, ect.).
Incidenza significativa: si intende la probabilità che un piano o un progetto ha di produrre effetti sull'integrità di un sito Natura 2000; la determinazione della significatività dipende dalle particolarità e dalle condizioni ambientali del sito.
Incidenza negativa: si intende la possibilità di un piano o progetto di incidere significativamente su un sito Natura 2000, arrecando effetti negativi sull'integrità del sito, nel rispetto degli obiettivi della rete Natura 2000.
Incidenza positiva: si intende la possibilità di un piano o progetto di incidere significativamente su un sito Natura 2000, non arrecando effetti negativi sull'integrità del sito, nel rispetto degli obiettivi della rete Natura 2000.
Valutazione d'incidenza positiva: si intende l'esito di una procedura di valutazione di un piano o progetto che abbia accertato l'assenza di effetti negativi sull'integrità del sito (assenza di incidenza negativa).
Valutazione d'incidenza negativa: si intende l'esito di una procedura di valutazione di un piano o progetto che abbia accertato la presenza di effetti negativi sull'integrità del sito.
Integrità di un sito: definisce una qualità o una condizione di interezza o completezza nel senso di coerenza della struttura e della funzione ecologica di un sito in tutta la sua superficie o di habitat, complessi di habitat e/o popolazioni di specie per i quali il sito è stato o sarà classificato.
Se correttamente realizzata ed interpretata la valutazione di incidenza, è uno strumento utile per stabilire un rapporto equilibrato tra la conservazione delle specie e l'uso delle risorse del territorio.