La conservazione del patrimonio biologico ed ecositemico della Terra rappresenta da sempre un valore, poichè ci racconta la storia dell'evoluzione; una storia che da oltre 3 miliardi di anni parla di una moltitudine irripetibile di forme di vita e relazioni.
... questo è il capitale naturale che abbiamo avuto in prestito, un capitale di biodiversità, fatto dall'aria e dalla terra, dai fiumi e dai mari, dalle foreste e dagli animali. La biodiversità è fondamentale per il mantenimento della vita, perchè tutto è legato a tutto su questo pianeta.
(E. Tiezzi, N. Marchettini - Dalla conferenza di Rio allo sviluppo sostenibile, 1993)
Le risorse naturali, le varietà di flora e fauna e la diversità biogeografica, sono la base su cui grandi civiltà e piccole comunità, hanno sviluppato i propri usi e costumi, diversificando le abitudini alimentari, le arti i mestieri e l'economia. La biodiversità è anche un patrimonio culturale per l'umanità, i cui elementi assumono un valore sociale, religioso e simbolico, caratteristico di ciascuna cultura.
La salvaguardia delle diversità biologiche e culturali esistenti, e la tutela dell'ambiente in tutte le sue forme, sono azioni necessarie per mantenere un valore di esistenza e di eredità, in virtù dell'opportunità di lasciare alle nuove generazioni la possibilità di disporre di un capitale naturale, che sia al di là dei soli benefici che l'economia può trarne.
Alcune persone hanno un'intrinseca sensibiltà verso la natura e l'ambiente, altre possono conquistarla attraverso una maggiore presa di coscienza, ma rimane comunque un punto fermo, e cioè che la conservazione della natura deve essere, prima di tutto, un valore etico.
La biodiversità rende variegato e ricco il paesaggio, ad essa viene così attribuita una funzione estetica. Il contatto con la natura è un bisogno innato ed è fondamentale per lo sviluppo delle componenti sensoriali e artistiche della personalità, di fatto, la percezione della bellezza, della complessità e dell'armonia di un ambiente contribuiscono al benessere psico-fisico dell'uomo; in alcuni casi stimolandone anche la creatività (attenzione ed emotività).
La diversità degli ecosistemi e dei paesaggi offre all'uomo la possibilità di svolgere numerose attività turistiche, sportive, scientifiche e culturali. L'esigenza di rigenerarsi e di sfuggire ai ritmi frenetici della vita moderna hanno incentivato lo sviluppo di strutture ricettive e ricreative nelle aree protette e nelle zone rurali.
In questo senso l'eco-turismo è un modo responsabile di viaggiare in aree naturali, conservando l'ambiente e sostenendo il benessere delle popolazioni locali. (The International Ecotourism Society)